Il Percorso Endoterico 

Il cammino spirituale possibile in questa epoca cosí decadente e speciale richiede autenticitá radicale, purezza incondizionata, presa di distanza dall’illusione e dai suoi inganni, energia personale, amore per la veritá e forza di volontá.

Il fine è quello di realizzare, con assoluta concretezza, un processo di emancipazione definitivo e necessario, il ritorno ad una consapevolezza vera e l’accesso ad una Nuova Gnosi, ad una Mistica rivoluzionaria.

Il cambiamento, il risveglio e la conseguente conquista di nuove frontiere evolutive partono dal Centro Spirituale di OGNI INDIVIDUO, quindi da ognuno di noi, dal nostro cuore.

Inutile rigettare la realtá ordinaria, il nostro stato sociale, la nostra condizione normale, o tentare qualsiasi strada alternativa, che sia la nostra o quella di chiunque altro, se prima di tutto una presa di coscienza non é avvenuta DENTRO.

La “liberazione” va trovata nel profondo di noi stessi, i valori piú veri vanno cercati e maturati individualmente, rimanendo fedeli al nostro ritrovato sentire ed alla nostra identitá profonda.

A questo percorso di auto-consapevolezza e di auto-emancipazione abbiamo dato il nome di Via Endoterica i cui elementi di base sono:

·          un autentico, intimo e personale lavoro su sé stessi; 

·          lo studio e lo sviluppo della linea di conoscenza esoterica; 

·          il confronto, la ricerca e la sperimentazione continua; 

·          un approccio individualista e libertario verso ogni aspetto della socialità umana;

·          l’essere informati e il raffinare costantemente il proprio senso critico;

·          coerenti scelte di vita. 

Con il termine “Percorso Endoterico” intendiamo indicare un percorso di studi, pratiche e ricerche proponibile alla luce delle considerazioni fin qui fatte. Il fine é un concreto ampliamento cosmico e multidimensionale della consapevolezza e del ruolo umano, distillato nel cuore di ogni individuo.

É un percorso pratico, aperto, dinamico e fondamentalmente basato sull’autodeterminazione e sulla progressiva personalizzazione delle ricerche e delle pratiche, siano esse di tendenza intellettuale, magica, mistica o, preferibilmente, olistica, in base alla naturale inclinazione ed alla Volontá - sempre piú autenticamente svelata - di ognuno.

E’ un approccio più che l’ennesima tecnica o scuola. Un modo di porsi nei confronti di nessuna tecnica o di  qualsiasi tecnica, di esplorarsi attraverso nessuna Via o qualsiasi Via.

Dalle intuizioni di Carlo Dorofatti e dagli sviluppi in quanto Centro Studi Ascensione 93, proponiamo il Percorso Endoterico come  un approccio adatto ai nostri tempi, praticabile nel nostro contesto socio-culturale, applicabile in qualunque luogo e tempo, anche eventualmente ad un percorso che giá vi coinvolge, in qualitá di ulteriore chiave di lettura. 

Gli elementi del Percorso Endoterico vengono approfonditi nel libro "Nient'Altro che Sé Stessi" di Carlo Dorofatti (Ed. Nexus)

Gli approfondimenti teorico-pratici vengono organizzati nell'ambito delle attivitá dell'Accademia A.Co.S. 


    
    

Cerca nel sito