Fasi principali della storia umana secondo le cronache esoteriche

La presente sintesi costituisce un contributo per lo studio e l’interpretazione dei miti della creazione classici e gnostici, della dottrina rosicruciana, teosofica e thelemica, e delle piú recenti scoperte maturate nelle Scuole di Ascensione. Nel quadro generale va inoltre considerata l’interpretazione esoterica del mito di Horus e di Lucifero, fino ad arrivare al quadro attuale: il pianeta-prigione, l’Era d’Acquario, il distacco dei piani, la corrente 93, le strategie ascensionali, il ruolo degli Ordini “moderni”.

Per ben collocare, dal punto di vista spirituale, i significati possibili della “lotta” per l’evoluzione, ove é sempre l’Uomo a combattere per se stesso e contro se stesso, consigliamo di integrare questo studio con la lettura di questo articolo giá pubblicato sul sito.

La sintesi presenta lo sviluppo di uno scenario cosmico - e man mano sempre piú terrestre - distinto in quattro fasi: 

Il presente elaborato verrá ulteriormente integrato e sviluppato.

(Tramite la pagina degli Aggiornamenti i lettori saranno informati di eventuali nuove e piú complete edizioni del presente lavoro).

Nella sezione "Scenari Futuribili" sono poi delineate delle possibili ipotesi di sviluppo verso cui l’Umanitá planetaria si potrebbe dirigere.


FONTI PER UNA CRONOLOGIA E STORIOLOGIA UNIVERSALE COMPARATA

http://cronologia.leonardo.it/cronolog.htm
http://www.storiologia.it/umanita/inizio.htm
http://www.storiologia.it/umanita/indice.htm


NOTA:


Trattandosi di indagini di frontiera connesse ad una ricerca non convenzionale e ad una storia, una fisica e a una sensibilità "altra", oltre che soggettiva e personale, sebbene per molti versi componente mitologie e mitopoiesi tradizionali di molti e diversi popoli, pretendere una risposta "esauriente" a domande - che spesso ci vengono fatte - come: "Ma quali sono le vostre fonti?", oppure "Ma dove sono le prove?" -  è piuttosto ambizioso oltre che, forse, fuorviante, dato che noi stessi riteniamo questa ricerca indubbiamente aperta, non definitiva e da considerarsi non solo eventualmente sul piano storico, ma anche - se non soprattutto - allegorico, appunto mitopoietico e meta-psicologico. Quindi ci si sposta su un terreno diverso.

Le fonti le elenchiamo nella premessa a questo sezione, ovvero qui:
http://www.ascensione93.org/Cultura_Esoterica.html

Per ulteriori riferimenti bibliografici raccomandiamo la letteratura classica sull'archeologia misterica ed esegetica (Berlitz, Cremo, Alford, Hancock, Bauval, fino eventualmente a Sitchin), sull'antropologia del sacro (da Frazier a De Martino), e quella teosofica (Blavatsky, Besant, Leadbeater) corroborata da fonti più recenti (da Cayce fino al materiale più moderno, sebbene certamente da selezionare con attenzione). Tutto va considerato con cura, spirito critico e comunque collocato nell'ambito di ipotesi di lavoro, con mente aperta eppure con attenzione.

Noi non abbiamo "nostre tesi": semplicemente, in quanto osservatorio, abbiamo raccolto e sintetizzato una serie di scenari che riteniamo interessanti da considerare, cercando di selezionare il materiale a disposizione oggi sul web.

Ecco perchè preferiamo presentare queste ricerche (e quindi la nostra sintesi ed eventualmente le nostre interpretazioni), in  chiave mitologico-allegorica, in quanto evocativa di archetipi e contenuti profondi, collettivi e individuali, che riemergono attraverso cronache e racconti storici o meta-storici, figure e simboli, al di là di una loro provata o meno storicità effettiva, sebbene anche questo aspetto non debba negarsi a priori.


    
    

Cerca nel sito